Aggiornamento ISO: Climate Change

Il 22.2.2024 è stato emesso da ISO e IAF un comunicato relativo all’inserimento della tematica del Climate Change per le norme per i sistemi di gestione.

L’integrazione vede l’inserimento di 2 emendamenti obbligatori nei paragrafi punti 4.1 e 4.2 delle norme di alto livello richiamate nell’allegato alla presente emesso da ISO e IAF.

Per gli enti di certificazione la valutazione del Climate Change sarà applicabile alle norme ISO 9001, ISO 14001, ISO 27001 e ISO 45001.

Ciò comporterà la necessità di considerare obbligatoriamente l’impatto del cambiamento climatico sulle attività aziendali e quanto lo specifico business impatti sul cambiamento climatico anche in relazione alle parti interessate.

Questo potrà essere gestito, a puro titolo esemplificativo e non esaustivo,  attraverso un aggiornamento dell’analisi di contesto e delle parti interessate, una valutazione dei requisiti nel riesame della direzione, ecc.

L’inserimento dei due emendamenti nel sistema di gestione non richiederà né attività di transizione né di riemissione di certificatil’applicazione dei due emendamenti sarà valutata dagli auditor a partire dalle prossime verifiche di sorveglianza e rinnovo.

Di seguito, il comunicato ufficiale:

Joint_ISO-IAF_Communique_re_Climate_Change_Amds_to_ISO_MSS_Feb_2024_Final

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *